Torta tenerina alle ciliegie

blog si.JPG

Le ciliegie sono il frutto must di questa stupenda stagione, abbinate ad un impasto morbidissimo non può che venir fuori un dolce unico! La ricetta è semplicissima, ciliegie snocciolate e possiamo partire con la preparazione. La torta avrà una superficie caramellata grazie allo zucchero che metteremo alla base e la fecola di patate renderà il composto leggero e friabile!! Possiamo metterci al lavoro…

Ecco gli ingredienti:

  • 110 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero più un cucchiaio per la teglia
  • 80 gr di burro fuso
  • una bustina di vanillina
  • due cucchiaini di lievito per dolci
  • 400 gr di ciliegie snocciolate

 

blog 1.JPG

Per prima cosa armatevi di un pò di pazienza e iniziate a snocciolare le ciliegie! Apritele a metà e privatele del nocciolo. Asciugatele e mettetele da parte.

Montate bene le uova con lo zucchero per cinque minuti almeno, una volta freddo aggiungete il burro fuso. Continuando ad amalgamare con le fruste, incorporate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciandole bene, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

blog 2.JPG

Imburrate ed infarinate una teglia di 20 cm di diametro, cospargete la base con dello zucchero e adagiate le ciliege con la cupolina rivolta verso l’alto. Diventerà la parte superiore della nostra torta, quindi dobbiamo fare un buon lavoro!!!

blog 3 forse.JPG

Versate l’impasto nella teglia e aggiungete le ciliegie rimaste che durante la cottura si posizioneranno nella parte centrale del nostro dolce!

blog 4 si.JPG

Cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti, e lasciate il dolce in forno spento per 5/10 minuti. Fate sempre la prova stecchino!!

blog sifdfs.JPG

Fate molta attenzione quando togliete la torta dallo stampo, potete aiutarvi con la lama di un coltello per staccare la base della dolce.

Buon appetito!!! ❤ ❤

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...